Passa ai contenuti principali

Descrizione



Descrizione

A questo punto serviva un control box che potesse gestire i movimenti a distanza ma che avesse un minimo di controllo intelligente e cioe poter memorizzare le posizioni per ogni banda , così è nato TunerOne un control box universale adatto a controllare tuner remoti sia bilanciati che sbilanciati. le sue caratteristiche principali.
  • Display touch screen 3,2" a colori
  • Possibilità di gestire 4 relè remoti
  • Controlla due azionamenti stepper anche con micropassi
  • Controlla tre finecorsa per posizione HOME e LIMT
  • Sleep dopo un minuto di attività (si spegne e si riaccende al tocco dello schermo)
  • 16 memorie richiamabili 
  • Tensione di alimentazione 12V - 40 V
  • Corrente assorbita < 2A 
 Il controllo dei motori è ad anello aperto il più adatto quando si usano motori di tipo stepper, questo tipo di motori utilizzati per decenni sulle stampanti ad aghi esegue una rotazione di 1.8° ad ogni impulso, con l'uso dei micropassi gli 1,8° vengono divisi per 8,16,32 64 etc fino ad arrivare anche a 4000 micropassi, con la possibilità di scelda della direzione. Nell'applicazione in questione non sono richieste particolari doti di velocità o coppia, basta muoversi e ritrovare la posizione memorizzata. Ovviamente ognuno potrà a piacimento applicare rapporti di riduzione o moltiplicazione agli assi degli elementi continui, per ottimizzare i tempi di posizionamento tenendo sempre d'occhio la precisione di posizionamento.
Lo schema a blocchi 





La novità sta nel fatto che solo i motori verranno installati sul tuner remoto e tutto il resto rimane in stazione , per il colleganmento verranno usati due fili da 8 coppie uso citofoni di almeno 0,5 mmq con i quali si collegano i due motori i limit switch e il controllo di 4 uscite per commutare antenne o altro. Quando decisi di usare questa soluzione e cioè di tenere solo i motori in remoto, anche io ad essere sincero sono stato assalito dai dubbi , corrente , coppia , schermatura ed altro , ma poi riflettendo bene il pilotaggio dei motori è a frequenza abbastanza alta le correnti in gioco possono essere anche modeste non sono richieste prestazioni di velocità , a quel punto ho visto uno spiraglio di possibilità. Ma la carta vincente in questo progetto è non collegare niente alla massa comune , il tutto ha una sua alimentazione e nessun riferimento alla massa generale , così facendo eventuali rientri non circolano anche nel box di controllo. La funzione sleep e cioè lo spegnimento di tutto il sistema ha diversi vantaggi :
  • Limitazione dell'assorbimento
  • Nessuna interferenza al ricevitore
  • Gli azionamenti sono disalimentati nessun movimento indesiderato
Il sistema si risveglia non appena l'operatore effettua una richiesta sul touch screen esso ritornerà in sleep dopo 1 minuto di inattività, questo vi mette al riparo da movimenti indesiderati durante la trasmissione.  











Commenti

Post popolari in questo blog

Universal Control Box

Universal Microcontrolled Antenna Tuner Control Box    TunerOne allow you to control two motors positions and store it by 16 memories so you can recall positions at any time. info pls contact : it9czm@gmail.com